La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare  – John Lubbock

La gioia e l’amore sono le ali per le più grandi imprese – Goethe

Un piccolo mondo dove sentirsi bene insieme agli altri e imparare giocando. Anita e i suoi fratelli è una realtà nata nel 2017 dal primo sguardo che la piccola Anita, bimba nata con la sindrome di Down, ha donato al mondo, con una sola, ma profonda richiesta: amatemi. Una richiesta universale, che accompagna la nascita di ciascun bambino. Anita e i suoi fratelli onlus infatti è innanzitutto un luogo, immerso nella natura, popolato da alberi, animali e persone e aperto a tutti i bambini e alle loro famiglie dove c’è una sola regola: giocare. Per imparare.

Perché nel gioco si condivide, si crea, ci si misura, si impara. Nel gioco si scoprono le differenze e si impara a superarle. Nel gioco si cresce, insieme.

Le attività

Laboratori, eventi, attività ludico-ricreative e percorsi nella natura. Quanti modi ci sono per imparare giocando?

  • Percorso multisensoriale: aiuole colorate e profumate, installazioni sonore (cetra terrestre, sonagli sospesi etc), pannelli tattili, installazioni sugli alberi, bandiere etc per stimolare i sensi, l’osservazione, la contestualizzazione, la partecipazione.
  • Interventi assistiti con gli animali (Educazione Assistita con gli Animali e Attività Assistita con gli Animali) ) per esprimere le proprie emozioni, aumentare la propria autostima, migliorare le proprie capacità relazionali, sociali e affettive.
  • L’orto dei bambini e il Frutteto dell’amicizia. Coltivare insieme significa “creare” insieme e vivere in prima persona l’esperienza della vita: dalla semina al raccolto, insieme, imparando le fasi della crescita, la stagionalità, la responsabilità dell’accudimento.
  • Il villaggio dove i bambini crescono. Piccole casette e grandi pupazzi, stradine, indicazioni, mercatini e tavole da preparare: c’è un percorso, nel bosco, dove i bambini devono imparare a riconoscere le indicazioni per raggiungere le casette degli elfi, vestirli, preparare la tavola, comprare le verdure e contare il resto. Un bosco “magico” dove si diventa grandi….
  • Il bosco delle emozioni: e se anche noi facessimo parte della fiaba? Nel bosco delle emozioni i bambini, attraverso la narrazione e la partecipazione attiva alla costruzione della fiaba, sperimentano le proprie capacità relazionali, della fantasia e delle emozioni.

Anita e i suoi fratelli è un piccolo grande mondo. Costruiscilo insieme a noi!”

totale raccolta

0€

1113

Kit Cibo

1113

Kit Cibo + Igiene Personale

1113

caffè offerti

9

colazioni offerte

Anita e i suoi fratelli Onlus

Anita e i suoi fratelli Onlus è un progetto inclusivo rivolto a tutti i bambini/e e ragazzi/e e alle loro famiglie con particolare attenzione ai bambini con diversa abilità psichica, intellettiva, neuromotoria.

Anita e i suoi fratelli Onlus offre a tutti destinatari la possibilità di partecipare ad attività ludico-ricreative, eventi, laboratori, attività agricole e zootecniche”

Strada sotto rocche n. 11 14055 Costigliole d'Asti Asti
3389582025