Progetto “Un posto in più per dormire”
La onlus “I grandi papà” nasce dall’idea di alcune famiglie, accomunati dalla difficoltà di dover aiutare i loro figli ricoverati in ospedale, speranzosi di riuscire a fornire sostegno materiale e psicologico alle altre famiglie che si trovano nella stessa difficoltà e nella triste condizione di dover supportare e sopportare, materialmente e psicologicamente, lunghe
trasferte per motivi medici, sanitari, riabilitativi.
Attualmente l’Associazione Onlus è composta da:
Domenico Pileggi presidente, Tonino Staltari vicepresidente, due volontari Mauro e Analia.
L’Associazione è autofinanziata però non riesce a far fronte alle varie spese che si devono affrontare.
Data l’importanza e la delicatezza di cui ci occupiamo, la nostra speranza e ambizione sarebbe quella di ampliare l’organico, riuscendo ad attivare collaborazioni con:
– una psicologa e psicoterapeuta che si occuperebbero del sostegno ai bambini e alle loro famiglie, riuscendo così ad attivare non solo percorsi di sostegno e psicoterapia individuali, ma anche percorsi di coppia e di gruppo;
– una pedagogista, che possa dar vita insieme alla psicologa progetti ludico ricreativi specifici e rispondenti ai bisogni dei bambini ricoverati;
– un assistente sociale, che andrebbe ad occuparsi della gestione degli alloggi, cercando di poter attivare convenzioni con enti esterni.
Questa crescita, senza dubbio positiva, richiede degli sforzi ulteriori rispetto a quelli, enormi, che già si stanno facendo.
Stiamo quindi cercando il sostegno economico di privati e aziende per realizzare il nostro Sogno che prevede un aiuto concreto alle famiglie che ospitiamo nella nostra associazione.
Per crescere servono fondi, con i quali ci impegnamo ad aumentare le case a disposizione, avendo così più possibilità di ricevere più persone.
totale raccolta
0€
376
Kit Cibo
376
Kit Cibo + Igiene Personale
376
caffè offerti
4
colazioni offerte
I grandi papà Onlus
L’Associazione I Grandi Papà che nasce dall’idea e dalla determinazione di Domenico Pileggi che ha sempre combattuto per suo figlio al quale a soli tre mesi di vita venne diagnosticata la neurofibromatosi di tipo 1. Avendo dovuto lasciare la propria città natia a causa delle innumerevoli visite a cui doveva essere sottoposto il piccolo Manuel, attualmente ricoverato al Gaslini da undici mesi a causa di un batterio che potrebbe provocargli l’amputazione della gamba, Domenico ha unito le sue forze con altre famiglie che si sono trovate nella stessa triste situazione di aver rinunciato alla propria casa per seguire i propri figli malati. Come Tonino e Analia che hanno la loro piccola Virginia di nove mesi affetta dalla fibrosi cistica o Valentina che ha il piccolo con la stessa malattia del bambino di Domenico (neurofibromatosi). Grazie alla loro esperienza in ospedale, i fondatori della Onlus sanno perfettamente quali sono i disagi e le necessità delle famiglie e cercano in ogni modo di alleviare i problemi causati dall’abbandono della propria casa per poter dare assistenza ai figli malati.
L’associazione mette a disposizione un’appartamento per dormire e per mangiare, dando alle famiglie tutto ciò di cui hanno bisogno: vitto, giochi, vestitini e prodotti personali.
Abbiamo in attivo anche un servizio navetta per andare a prendere le famiglie in areoporto e portarli in ospedale.