Progetto “CASANepal”
“CASANEPAL”
Nonostante l’impegno profuso da parte del governo nepalese, la violenza di genere rimane uno dei più gravi problemi che il Nepal deve affrontare oggi. La violenza di genere è, infatti, la principale ragione di suicidi che sono, a loro volta, la prima causa di morte tra le donne nepalesi in età riproduttiva. Nonostante ciò, la maggior parte delle vittime (il 75%) non cerca alcun aiuto e solamente il 7% delle donne che hanno subito violenza sessuale denuncia l’accaduto.
CASANepal nasce, quindi, nel 2007 in risposta al bisogno di una struttura protetta che ospiti temporaneamente donne che hanno subito violenze e discriminazioni di genere, sole o accompagnate dai figli (vittime di violenza assistita). CASANepal fornisce alle sue ospiti servizi che, in maniera olistica, le aiutano a raggiungere il riscatto sociale e l’indipendenza economica (in inglese conosciuti come i servizi delle 4 R: Rescue, Rehabilitation, Reintegration e Referral).
L’obiettivo generale è di rafforzare gli esistenti servizi che il governo intende fornire a donne sopravvissute a violenze di genere e alla loro prole, mentre gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:
-Aumentare l’accesso ai servizi di base (rifugio, protezione, assistenza medica, psicologica e legale) per le donne più vulnerabili che hanno subito violenze di genere;
-Accrescere la conoscenza e la consapevolezza delle donne relativamente ai loro diritti, alla loro salute riproduttiva e alle pratiche tradizionali discriminatorie e dannose per le loro vite;
-Aiutare le donne ospiti della struttura ad acquisire le indispensabili abilità e competenze per raggiungere l’indipendenza economica.
Beneficiari diretti del progetto sono almeno 60 donne e 20 bambini ogni anno.
Considerata la dimensione media delle famiglie nepalesi (4.5 membri), beneficiari indiretti del progetto saranno, quindi, almeno 270 persone ogni anno.
Al fine di perseguire gli obiettivi di cui sopra e generare un cambiamento effettivo, duraturo e misurabile, Apeiron ha sviluppato una Teoria del Cambiamento sottesa all’intervento cui CASANepal è predisposta. Secondo la Teoria del Cambiamento, CASANepal contribuisce ad abbattere i pregiudizi e le barriere con cui le donne devono confrontarsi quotidianamente, lavorando in 5 aree di intervento principali:
-Risposta immediata alle violenze di genere (fornendo protezione ed assistenza);
-Prevenzione delle violenze di genere (mediante counselling familiare e programmi di empowerment femminile);
-Sviluppo abilità generatrici di reddito (corsi di formazione professionale, alfabetizzazione e business literacy);
-Aumento della consapevolezza dei propri diritti e sostegno all’istruzione (Life Skills, Non Formal Education, scolarizzazione);
-Collaborazione istituzionale (networking con varie agenzie governative e non).
totale raccolta
0€
375
Kit Cibo
375
Kit Cibo + Igiene Personale
375
caffè offerti
2
colazioni offerte
Apeiron
Apeiron nasce da un sogno e da un desiderio:
Nasce dal sogno di un mondo in cui donne e uomini possano godere di pari dignità e opportunità, ed in cui ogni individuo possa sfruttare al meglio le proprie potenzialità.
Nasce dal desiderio di non essere semplici spettatori delle ingiustizie del mondo, ma di fare la differenza, una vita alla volta, all’infinito.
Da qui la scelta del nome: Apeiron in greco significa “senza limiti” o “infinito”.
Apeiron nasce con l’intento di crescere insieme al popolo del Nepal, dalla parte delle donne.
Abbiamo scelto di aiutare la parte femminile di questa società, che le umilia e le discrimina, perché crediamo fermamente che siano loro il cardine della vita.
Lavorando per eliminare pregiudizi, abusi e violenze il nostro operato mira a costruire alternative a modelli che sembravano non averne, sempre nel rispetto del luogo e della cultura a cui ci avviciniamo.
Attraverso progetti di alfabetizzazione, formazione professionale, micro credito ed integrazione del reddito collaboriamo con mamme, figlie e sorelle del piccolo Stato himalayano, affinché possano diventare autonome e tutelare sè stesse e la propria famiglia.
Il nostro fine è quello di restituire ad ogni singola persona l’opportunità di vivere una vita dignitosa, nella realizzazione delle proprie potenzialità.
Il nostro fine è quello di restituire ad ogni singola persona l’opportunità di vivere una vita dignitosa, nella realizzazione delle proprie potenzialità.