“Lo facciamo in Senegal, perchè non in Italia?” è stata la domanda che ha dato inizio a tutto. Ed ecco che a partire da marzo 2017 Diritti Al Cuore si è inserita all’interno della rete di sostegno e aiuto impegnandosi per garantire il diritto alla salute a migranti e transitanti di Roma attraverso giornate di visite mediche gratuite effettuate da un’equipe di medici, infermieri e volontari semplici. Sul modello e grazie all’esperienza delle missioni sanitarie in Senegal, i migranti vengono sottoposti a un rapido triage per la raccolta di informazioni anamnestiche di base, visitati, e viene lasciata loro la terapia necessaria. Tutto questo, letteralmente, in strada e con tutte le difficoltà del caso: spogliare il paziente, visitarlo e trattarlo senza poter garantire un minimo di privacy. In condizioni igieniche difficili, che spesso sono la sola causa del tipo di patologie riscontrate. Parliamo di scabbia, sovrainfezioni cutanee, patologie respiratorie, dolori muscolari, come conseguenza anche del viaggio in mare affrontato o delle torture subite nel corso dell’esodo. Uomini e donne, queste ultime spesso incinte o vittime di violenza sessuale.
Dalle difficoltà riscontrate nasce il progetto “Salute Migrante”: l’acquisto di un camper, da allestire come unità mobile di soccorso, per poter effettuare visite mediche gratuite a migranti, transitanti, senzatetto e gruppi in difficoltà sanitaria. Il camper come simbolo di spostamento ma anche struttura chiusa e riparata che possa fornire un minimo di privacy ai pazienti.
Obiettivo generale del progetto è quello di migliorare le condizioni di accoglienza e di salute dei migranti transitanti, richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria ed umanitaria con particolare attenzione alle categorie più deboli quali i minori non accompagnati, donne in gravidanza o sole, soggetti psicologicamente fragili con evidenti segni di disturbi da stress post traumatici. Gli obiettivi specifici riguardano: monitorare le condizioni di salute dei pazienti migranti, trattando dove possibile le patologie riscontrate con farmaci e presidi adeguati, e impedire la diffusione di patologie ad alta contagiosità.
Sostenendo il progetto si contribuisce all’acquisto dei farmaci e del materiale sanitario necessario per visitare e curare i pazienti e all’allestimento del nostro camper sanitario, con il quale vogliamo raggiungere aree di Roma, e non solo, che abbiano bisogno di assistenza sanitaria.

totale raccolta

0€

684

Kit Cibo

684

Kit Cibo + Igiene Personale

684

caffè offerti

40

colazioni offerte

Diritti al cuore Onlus

Diritti Al Cuore è una Onlus a carattere apartitico e aconfessionale, nata nel 2005, con progetti in Senegal e in Italia. Tra i progetti in Senegal: sostegno a distanza per bambini in età scolare, a cui vengono garantite istruzione (retta scolastica) e salute attraverso due missioni sanitarie in cui si effettuano visite mediche di base sia ai bimbi sostenuti a distanza che non di Dakar e di alcuni villaggi rurali; progetto “Fatou Studia”, sostegno a distanza per studentesse di Medicina e Scienze Infermieristiche senegalesi a cui vengono pagate parte delle tasse universitarie e l’affitto di una casa in cui convivono. Per reciprocità le studentesse collaborano con lo staff italiano durante le missioni e a seguono i bambini che hanno bisogno di accertamenti (esami, visite specialistiche), comunicando con i referenti italiani i risultati degli stessi; progetto “Keur Marietou Medical&Diagnostic Center”, ambulatorio polifunzionale con infermiera, ginecologa, pediatra e sportello psicologico per donne vittime di violenza; progetti di microcredito. In Italia con il progetto “Salute Migrante” l’associazione intende offrire assistenza sanitaria gratuita alle realtà di strada.

Via Francavilla di Sicilia, 21 00133 Roma RM
0631055426 3289297160