Raccontare a parole tutte le emozioni provate durante la nostra visita a Sanpatrignano non è facile. Dovrei riuscire a descrivervi il calore di tutti i sorrisi che ci hanno rivolto, la passione negli occhi di chi della solidarietà ne ha fatto la propria vita e il coraggio di chi ha vissuto una brutta storia ma che adesso è qui a raccontarla agli altri.
Sono molte le cose che dovrei raccontarvi ma come mi hanno detto appena arrivata “Sanpa la devi vivere per poterla capire”.
Io una cosa credo di averla capita; l’indifferenza è la vera debolezza dell’uomo. E non è la solita frase fatta, anzi, lo dico proprio io che all’idea di andare a San Patrignano a presentare 1 caffè non ero proprio entusiasta. Non so perché, forse non ne sapevo abbastanza e forse mi faceva anche un po’ paura. Ma ho deciso di provare, di vedere con i miei occhi…. anche questo è il bello di fare parte di 1 caffè.
Ti insegna che le persone possono fare la differenza, che fare finta che certe realtà non esistono è sbagliato e controproducente. Mia madre la mattina della partenza mi ha detto una frase che mi ha colpito ma che ho capito davvero solo la: “avrei dovuto portarvi quando eravate più piccoli” “Perché mamma?
Non abbiamo mai pensato alle droghe” “siete stati fortunati a non averle mai incontrate ma c’è chi questa fortuna non l’ha avuta e vederlo di persona non può fare che bene. Vai e apri la mente.” Beh mia mamma aveva ragione. La sera sono tornata a casa piena di amore per la vita, entusiasmo e con in testa un pensiero…DOBBIAMO FARE DI PIU’.
Francesca
Nessun Commento