E’ CONTRO LE MAFIE!
totale raccolta
0€
54
Kit Cibo
54
Kit Cibo + Igiene Personale
54
caffè offerti
1
colazioni offerte
LIBERA – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è una rete di associazioni e persone che condividono e perseguono uno scopo comune: un futuro libero dalle mafie e dalla corruzione. Lo fa attraverso vari modi: educazione alla legalità democratica, beni confiscati, memoria delle vittime delle mafie, assistenza legale, sport, rete internazionale, informazione e comunicazione.
Un’attenzione particolare è rivolta sempre ai giovani come nel progetto Amunì, che prevede la partecipazione di 18 giovani di Palermo, provenienti dall’area penale, alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, appuntamento che si ripete dal 1996, ogni anno in una diversa città italiana.
La manifestazione, che quest’anno si terrà a Firenze il 16 marzo, costituisce il “nucleo centrale” dell’intero progetto Amunì, diventando un importante strumento educativo, grazie al quale i ragazzi saranno inseriti in attività che riguardano l’organizzazione della manifestazione, nel tentativo di far vivere in modo “profondo” l’intera esperienza attraverso il senso di protagonismo che ciascuno di loro sarà orientato a sviluppare.
Gran parte dei ragazzi coinvolti non hanno mai viaggiato in vita loro, né partecipato ad una manifestazione. “Esserci” significherebbe anche sperimentarsi in un modo totalmente nuovo come individuo, essere umano e cittadino.
Come Libera abbiamo previsto una modalità particolare per sostenere il progetto: la sottoscrizione di Azioni SolidALI. A ogni azione corrisponde un certo numero di km di volo, da Palermo a Firenze e ritorno.
Amunì rappresenta un modo concreto per realizzare un gesto di corresponsabilità e per rendere possibile un’esperienza di Impegno e Legalità. I ragazzi di Palermo ci credono e ci mettono la faccia. A Libera è chiesto di dargli le Ali per volare…….