Pordenone 19 Maggio 2016

La Fondazione Bambini e Autismo ONLUS dona due tablet con “vi.co Hospital” all’Ospedale di Pordenone grazie anche alla onlus “1 caffè” che ha sostenuto l’iniziativa. Presto la donazione anche all’Ospedale Cattinara di Trieste.

Vengono donati oggi all’Ospedale di Pordenone da parte della Fondazione Bambini e Autismo onlus due tablet integrati con l’applicazione “vi.co Hospital” realizzata dalla Fondazione Bambini e Autismo con la collaborazione dell’Ospedale stesso.
Da pochi giorni infatti “vi.co” hospital è divenuto disponibile anche per il sistema Android ed è scaricabile quindi non più solo su iPad ma anche su tablet e cellulari.

I tablet donati dalla Fondazione ai due dipartimenti di emergenza dell’Ospedale, ovvero il Pronto Soccorso e il Pronto Soccorso Pediatrico, vanno così a integrare le facilitazioni che l’Ospedale mette a disposizione dei pazienti con autismo andando a rafforzare ulteriormente il Protocollo in atto per l’accoglienza delle persone autistiche scritto assieme alla Fondazione.
Il Protocollo prevede infatti attività di formazione reciproca, un vademecum operativo specifico, nonché la messa a disposizione di una stanza con standard progettuali “autism friendly” dotata di supporti per la comunicazione tra cui da oggi anche il nuovo tablet con “vi.co Hospital”.

“Crediamo che questo sia un altro tassello” dice il Direttore della Fondazione Bambini e Autismo Davide Del Duca “di un rapporto di collaborazione ormai consolidato che ha il risultato di incidere davvero nella qualità dell’accoglienza ospedaliera di tanti bambini e adulti con autismo. Altri ospedali e professionisti si stanno interessando da più parti all’esperienza pordenonese come ad un esempio concreto di ciò che con la volontà e il lavoro comune attorno a un obiettivo si può creare”.

Per regalare i tablet all’Ospedale la Fondazione Bambini e Autismo ha realizzato una specifica raccolti fondi assieme alla ONLUS “1 Caffè”, che ha tra i suoi fondatori anche l’attore Luca Argentero. L’Associazione “1 caffè” infatti promuove raccolte fondi su progetti specifici attraverso la donazione dell’equivalente di un caffè (1 euro) o di una colazione (5 Euro).
Il progetto “Dona un tablet ad un ospedale con l’app vi.co hospital” a Febbraio è stato postato per una settimana nel sito di “1 caffè” ed ha ricevuto donazioni per un totale di 532 caffè e 4 colazioni (pari a 524,19 euro netti). Con i proventi sono stati comprati tre tablet: due sono quelli che oggi vengono donati all’Ospedale di Pordenone, mentre il terzo sarà donato nei prossimi giorni al pronto soccorso dell’Ospedale Cattinara di Trieste.

Per info: progettazione@bambinieautismo.org, 0434 247550.

Nessun Commento

Inserisci un commento