Progetto Amici dei Sentieri
Gli Amici dei Sentieri hanno in comodato d’uso un edificio degli anni trenta, da molti anni inutilizzato, che intendono restaurare per destinarlo a centro culturale e di aggregazione per ampliare le proprie iniziative, organizzando corsi, mostre e serate a tema sugli argomenti inerenti le finalità dell’organizzazione di volontariato.
Questo immobile ha l’aspirazione di diventare un punto di appoggio per gruppi giovanili, disabili e gruppi di escursionisti per far scoprire, tra le tante cose, la bellezza ed il valore del territorio del Monferrato.
Al piano terreno, la volontà è quella di ristrutturare il teatro esistente e di creare degli spazi dove poter far sorgere le sedi delle diverse Associazioni locali.
totale raccolta
0€
362
Kit Cibo
362
Kit Cibo + Igiene Personale
362
caffè offerti
2
colazioni offerte
Amici dei Sentieri Onlus
L’associazione Amici dei Sentieri opera per la conoscenza, la promozione, la salvaguardia, la difesa del territorio, degli ambienti naturali, per tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, per incentivare sport outdoor, per promuovere attività culturali e ricreative che avvicinino sia il pubblico giovanile che le persone disabili alla conoscenza e al contatto con la natura, per la riqualificazione ambientale. Attiva ormai da diversi anni in un piccolo paese fra le prime colline del Monferrato, compreso nella riserva MAB UNESCO CollinaPo, organizza trekking dell’intera giornata, con varia difficoltà di percorrenza, per gli appassionati delle lunghe escursioni. Queste sono state ideate per ricordare il passaggio di Garibaldi e dei suoi soldati, i Cacciatori delle Alpi, in questi luoghi nell’Aprile del 1859, all’inizio della II guerra d’indipendenza. In diversi periodi dell’anno poi, in collaborazione con le associazioni sportive, vengono ideati corsi di nordic walking e brevi passeggiate con accompagnatori naturalistici ed esperti di botanica per far conoscere la ricca flora presente nelle nostre colline, in particolare per riconoscere le erbe spontanee e insegnarne l’utilizzo.