A Casa Lontani Da Casa ODV è nata per accogliere i malati che devono viaggiare per curarsi e le loro famiglie, mettendo in rete le case solidali presenti sul territorio nazionale e garantendo assistenza e servizi gratuiti a chi ne ha bisogno.

All’Infopoint di ACLDC, in quanto volontario, riesco ad aiutare davvero! Un paziente in trasferta sanitaria deve affrontare non solo la malattia, ma anche tutte le difficoltà emotive ed economiche del viaggio per le cure, un viaggio che fa non per scelta, ma per necessità.

Il mio compito è fornire tutte le possibili informazioni al paziente o al familiare, chiarire tutti i dubbi e rispondere alle domande sulla trasferta sanitaria. Dobbiamo supportare nei bisogni e nelle richieste: alcune sono molto semplici, altre complesse e richiedono tempi più lunghi, soprattutto quando chi ci chiama è in difficoltà o non è autonomo.

I volontari devono proporre soluzioni tenendo conto delle esigenze e delle problematiche di ciascuno: come queste persone possono spostarsi, quali mezzi possono utilizzare, se sono da sole o se sono accompagnate da bambinI. Le complicazioni non mancano, ma ci impegniamo per trovare sempre la soluzione migliore.

Per aiutare davvero i malati in trasferta sanitaria ci vuole una certa attitudine: disponibilità, gentilezza, pazienza, altruismo. E poi conoscenze pratiche: ad esempio, è importante conoscere la città di destinazione del paziente e saperlo orientare in modo semplice.

Il nostro compito è anche far passare il messaggio che le città della nostra rete sono accoglienti, che ci sono tanti volontari pronti ad aiutarli: è questa la differenza con altre strutture recettive, possono sempre contare su di noi!

I malati che accogliamo e sosteniamo hanno problemi di salute importanti, e non solo. Quando siamo in grado di alleviare, anche un poco, le loro preoccupazioni, allora sento di aver davvero la differenza. E sono felice.”

 

Leonardo, volontario di “A Casa Lontani Da Casa ODV

Nessun Commento

Inserisci un commento