Ampasanimalo è un quartiere della Capitale del Madagascar, Antananarivo. La comunità delle Suore Salesiane di Ampasanimalo è situata a 500 metri da un’Università privata, a 1,7 km dall’Università statale di Ankatso e a 1,5 km dall’Università Cattolica UCM. Le aule dell’Oratorio della comunità Salesiana sono fruibili anche dai giovani universitari che cercano un luogo tranquillo per studiare e svolgere lavori di gruppo durante il proprio tempo libero.
Molti giovani, soprattutto quelli che frequentano l’Università statale, non dispongono di un computer personale per lo studio. Non tutte le Università dispongono di computer ad uso degli studenti e, se presenti, non sono in numero sufficiente da soddisfare le esigenze di tutti: questo costringe gli studenti ad andare negli internet café, che hanno però un costo molto esoso rispetto alle ristrettezze economiche dei giovani dell’area.
Molti studenti, durante la preparazione della tesi o di un lavoro da presentare chiedono alle Suore Salesiane un computer e la disponibilità di un luogo tranquillo per lavorare.
L’Obiettivo è di aiutare i giovani frequentanti la Missione delle Suore Salesiane a compiere il proprio percorso di studi attraverso l’acquisto di un computer fisso e di quattro computer portatili (che resteranno sempre presso la Missione delle Suore e che potranno essere usati a rotazione da chiunque ne faccia richiesta).

totale raccolta

0€

378

Kit Cibo

378

Kit Cibo + Igiene Personale

378

caffè offerti

1

colazioni offerte

Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà Onlus

La F.V.G.S. Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e intende sostenere e favorire lo sviluppo integrale della persona. A tal fine, la Fondazione si propone di promuovere principalmente il diritto all’educazione e l’empowerment di bambini, giovani e donne in situazione di rischio e marginalizzazione. I settori di intervento per perseguire tale finalità sono:
– programmi di sostegno a distanza: circa 4.000 bambini sostenuti in 120 località in 34 Paesi di tutto il mondo;
– progetti e microprogetti: in ambito educativo formale e non formale, progetti di microcredito e micro-imprenditoria, campagne di sensibilizzazione e advocacy, programmi alimentari e sanitari. I progetti nascono dalla realtà locale, sotto l’impulso delle missioni delle Suore Salesiane di Don Bosco e sono basati sulla partecipazione attiva dei beneficiari. Così le persone, indicando i propri bisogni, diventano i veri protagonisti del processo di sviluppo. Grazie alla promozione dell’educazione e del diritto ad un’istruzione di qualità, valori di base dei nostri interventi, ogni persona può infatti partecipare attivamente a ogni fase del progetto, dalla nascita, alla realizzazione fino alla conclusione. L’aiuto per lo sviluppo non passa solo per i grandi progetti ma è fatto anche di piccole opere che recano grande beneficio alla popolazione cui si rivolgono. I settori d’intervento sono i più disparati: dall’istruzione al sostegno delle attività agricole, dalla promozione della persona all’educazione sanitaria.
– gli aiuti per le emergenze: rispondono in maniera rapida e dinamica alle varie situazioni di emergenza generate da catastrofi climatiche e agitazioni politico-sociali.
– volontariato internazionale.

Via Gregorio VII 133 00165 Roma
066390196